L’implantologia computer guidata e quella a carico immediato sono uno dei punti forte della nostra clinica. L’implantologia zigomatica permette di riabilitare anche le arcate più compromesse.
Implantologia computer guidata
L’implantologia computer guidata permette di inserire gli impianti in una sola giornata con tecnica chirurgica programmata.
Dopo aver acquisito l’immagine 3D della zona da trattare, l’odontoiatra andrà a simulare, attraverso un software specifico presente in studio, il posizionamento e l’inserimento degli impianti.
Si otterrà così una pianificazione chirurgica virtuale, attraverso la quale si potrà riabilitare un paziente con protesi fissa supportata da impianti.
Questa particolare tecnica di implantologia inoltre permette di intervenire con la minima invasività, in quanto non si prevedere alcun utilizzo di bisturi.
Nell’implantologia tradizionale l’impianto viene inserito a mano libera nella zona edentual. Una problematica che viene spesso riscontrata è la realizzazione di una protesi sovrastante incongruente, che rende problematiche le manovre di igiene dentale domiciliare. Con l’implantologia guidata è possibile realizzare virtualmente l’elemento dentale che dovrà occupare lo spazio; in questo modo la dima che ne consegue permetterà l’inserimento dell’impianto in modo guidato, mirato e preciso.
L’elemento dentale che verrà realizzato darà al paziente la percezione di un dente naturale e facilmente detergibile. Questi sono aspetti molto importanti che influiscono poi sulla durata e il mantenimento del lavoro. In alcuni casi, laddove ci siano anche esigenze estetiche , è possibile procedere al carico immediato dell’impianto, con l’elemento dentale corrispondente, nello stesso giorno dell’intervento.
Riabilitazione full arch (all on four/all on six)
In presenza di edentulie totali o intere arcate con denti seriamente compromessi, nei quali non è possibile addottare procedure curative, è possibile riabilitare le intere arcate in modo fisso in 24 ore attraverso l’inserimeno di 4 impianti (all on four) o 6 impainti (all on six). Questa tecnica che segue la filosofia dell’implantologia guidata permette di riabilitare anche arcate con scarsa presenza di osso. Questa tecnica percmette anche di stabilizzare le protesi mobili (dentiere).
Implantologia zigomatica
È la soluzione per eccellenza in caso di severa atrofia ossea. Gli impianti in questo caso vengono inseriti direttamente sullo zigomo, bypassando il problema della scarsa disponibilità di osso. La nostra Clinica Dentale si avvale di un Chirurgo specialista in Implantologia zigomatica.