Detartraggio e ablazione del tartaro con l’utilizzo delle più recenti tecnologie presenti nel settore.
L’igiene dentale è uno degli aspetti più importanti nella prevenzione della patologia parodontale e non solo, anche per prevenire importanti affezioni del cavo orale.
La nosta clinica si avvale di piani di prevenzione personalizzati a seconda della situazione del paziente, tramite un’accurata seduta di detartraggio e ablazione del tartaro, nonché individuazione di tasche parodontali, carie o problematiche endorali.
Nella seduta di detartraggio viene utilizzato il Metodo Air Flow: tramite un getto a pressione delicata di una miscela di polvere di glicina- acqua-aria, viene rimosso, senza alcun disagio per il paziente, il biofilm batterico sia dalle superfici radicolari che dagli impianti endossei, fino ad una profondità subgengivale di oltre 5mm. Durante il breve trattamento, il biofilm viene rimosso e la superficie radicolare risulta perfettamente detersa. Da non sottovalutare inoltre il fatto che la seduta risulta indolore e lascia al paziente una sensazione di freschezza e pulizia non captabile con le tecniche tradizionali.
Sbiancamento dentale
Lo sbiancamento dentale è un trattamento estetico dentale che permette di dare tono e luminosità al sorriso, oltre a trattare discromie dentali superficiali (come quelle causate dall’eccessivo consumo di caffè o tabacco) e profonde (come quelle causate da assuzione di alcuni tipi di farmaci).
Il trattamento sbiancante varia a seconda della tipologia del dente e alle abitudini del paziente, per questo ricorriamo sempre ad una valutazione pre-trattamenteo, al fine di soddisfare le aspettative del paziente.
Nella nostra clinica sono presenti tre diverse tipologie di sbiancamento, che si differenziano per durata ed effetto che si vuole andare ad ottenere:
Sbiancamento click
È uno sbiancamento pensato per le occasioni speciali o per chi vuole ottenere un risultato immediato in poco tempo. Viene solitamente eseguito dopo la seduta di igiene dentale e in soli 15 minuti, tramite attivazione , con apposita lampada, di un basso concentrato di perossido di idrogeno, permette di raggiungere fino a due tonalità di colore. La durata del trattamento può variare da 1 mese a 3 mesi.
Sbiancamento touch
Questa tipologia di sbiancamento si avvale di una seduta più lunga di quella precendente, al fine di ottenere un risultato più duraturo nel tempo. Tramite una lampada ad UV a luce ultravioletta e ad una specifica lunghezza d’onda, viene attivato il gel sbiancante a base di perossido di idrogeno.
Sbiancamento gold
Questa tipologia di sbiancamento dentale è considerata il Gold standard dei trattamenti sbiancanti eseguibili. Assicura fino ad una anno di efficacia e permette al dente di raggiungere il massimo della tonalità desiderata. Si avvale di mascherine eseguite ad hoc sul paziente, caricate di gel sbiancante e attivabili in circa 15 giorni di trattamento domiciliare . Il mantenimento del tono ottenuto si ha con due giorni di applicazione anche a distanza di un anno.
Prevenzione e cura della parodontite
La malattia parodontale, anche chiamata piorrea o parodontite è un’infezione del parodonto (la parte che tiene attaccato il dente all’osso) ed è una patologia molto diffusa tra le problematiche dentali. Di carattere anche ereditario, può essere provocata da una scarsa igiene orale oltre che ad una bassa prevenzione e, se trascurata, può comportare delle serie infezione del cavo orale sino alla perdita totale dei denti.
Tra i sintomi comuni della parodontite troviamo:
Sanguinamento gengivale
Gengivite
Tasche gengivali
Ascessi gengivali
Riassorbimento osseo
Mobilità dentale
C’è da dire che, di essenziale importanza, è la prevenzione orale. Questa deve essere effettuata non solo con le pratiche domiciliari di igiene orale e con l’utilizzo del filo interdentale, ma anche tramite sedute eseguite da un igienista dentale in studio e secondo la cadenza da lui indicata. Solo tramite la rimozione professionale in studio è infatti possibile rimuovere il tartaro sotto gengivale (di non possibile rimozione con l’igiene domiciliare) e pulire le tasche dentali.
Il trattamento della parodontite si è evoluto con il passare degli anni: basti pensare che fino a non molto tempo fa era considerata un patologia irreversibile e con conseguente perdita dei denti.
Tutt’oggi, se presa in tempo, può essere monitorata.
Nello specifico, la nostra clinica dentale si avvale di una terapia fotodinamica innovativa, attraverso l’utilizzo del Laser Helbo.
La TERAPIA HELBO è un protocollo terapeutico che consiste nella colorazione della membrana batterica per mezzo di un colorante fotosensibile, Helbo, il quale si diffonde all’interno del biofilm. Successivamente queste molecole coloranti vengono attivate dalla luce di un laser specifico il TheraLite trasferendo energia all’ossigeno circostante trasformandolo in ossigeno singoletto, altamente aggressivo, che distrugge per ossidazione i batteri presenti nel biofilm batterico.
Indagini microbiologiche dei batteri patogeni
La nostra clinica dentale si avvale del supporto del laboratorio di analisi microbiologiche Biomolecular Diagnostic per il rilevamento quantitavivo e qualitativo degli agenti patogeni responsabili dell Parodontite e delle carie.