La protesica permette di riabilitare un dente compromesso e le funzionalità masticatorie del paziente. La tecnologia digitale presente in studio permette di snellire le fasi di lavorazione e assicurare un risultato certificato.
Laboratorio digitale interno
La nostra Clinica Dentale si avvale di un laboratorio digitale interno in cui odontotecnici e odontoiatri collaborano nello stilare un piano di cura funzionale, dalla chirurgia alla protesica. Il nostro laboratorio interno si avvale delle più innovative e sofisticate tecnologie che permettono un lavoro veloce e preciso, ottimizzando il risultato finale sul paziente.
Tra i vari servizi offerti in abito di protesica troviamo:
L’impronta con scanner digitale
Grazie all’impronta digitale è possibile evitare l’uso dei materiali quali silicone, alginato o simili nella fase di presa d’impronta, evitando apporti invasivi della pratica durante l’intervento. Inoltre, in circa due minuti è possibile scansionare il cavo orale e verificare in tempo reale se l’impronta presa risulta precisa. Successivamente l’impronta verrà inviata tramite un file digitale al programma di elaborazione, anche questo presente in studio.
Tecnologia cad cam e fresatore interno
Un altro vantaggio nell’avere il laboratorio digitale interno allo studio è la possibilità, una volta acquisita l’impronta digitale, di elaborare il file generato e mandare in fresaggio in seduta stante la protesica del paziente. Questo permette di poter verificare la precisione di calzata marginale delle strutture realizzate. Queste apparecchiature a controllo numerico sono in grado di realizzare capsule, intarsi e ponti in tempi molto rapidi , rilasciando un certificato di conformità di materiale Made in Italy.
Lo studio, oltre ad occuparsi di tutto ciò che riguarda la protesica fissa e riabilitativa (corone, ponti, intarsi, impianti) pone particolare attenzione anche per tutto ciò che concerne le protesi mobili, comunemente chiamate “dentiere”.
Nello specifico in questo campo l’odontoiatria si è voluta, grazie all’utilizzo della protesi dentale in Nylon, costruita con materiale termoplastico molto resistente, poco ingombrante, indeformabile e altamente biocompatibile oltre che anallergico. Un’altro vantaggio è l’assenza di ganci metallici che nel vecchio sistema generano danni e abrasioni ai denti naturali di appoggio.